Incontri al Ministero

Piano assunzionale Personale Educativo.

Per la UIL: Numeri esigui. Servono scelte coraggiose ed investimenti concreti.

Il MI procede con una sorta di strabismo: segnala gli effetti senza analizzare le cause

L’Amministrazione, in apertura dell’incontro, ha comunicato alle Organizzazioni sindacali il piano assunzionale per il personale Educativo che, per l’a.s. 2021-22, è pari a 113 unità che diventano 108 causa 5 soprannumerari.

Per l’amministrazione era presente il dott. Serra.

Per la UIL Scuola hanno partecipato Paolo Pizzo e Biagio Biancardi.

La posizione della UIL Scuola

Numeri assolutamente insufficienti che non coprono neanche il naturale turn over. Durante l’incontro, la UIL Scuola ha sottolineato le criticità in cui versano le Istituzioni Convittuali a causa delle esiguità organiche assegnate. Tale posizione è stata condivisa dalla Amministrazione. A parere della UIL scuola, ad immobilizzare ulteriormente la criticità numerica del personale, contribuisce anche l’assenza dell’organico potenziato e delle procedure concorsuali ferme al palo, ormai dal 1999.

Al momento registriamo la posizione del Governo e del MI che, a nostro parere, bistratta chi ha invece come obiettivo, la crescita umana, civile e culturale dei nostri allievi e del nostro futuro.

In allegato:

- disponibilità PED;  Contingente PED 2021-2022