testata_uilscuola    Iscrizioni anno scolastico 2015-2016

Le domande dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015. La registrazione dal 12 gennaio 2015

E’ stata presentata oggi al ministero la bozza di circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico  2015/2016.
Per la Uil Scuola era presente Giuseppe D’Aprile.

L’amministrazione, rappresentata dalla dott.ssa Palumbo, in apertura incontro, ha illustrato alle organizzazioni sindacali il testo della circolare il cui impianto resta sostanzialmente uguale a quello dello scorso anno:

• le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio tranne le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, alle scuole slovene e di Aosta, Trento e Bolzano, ai percorsi di istruzione degli adulti.
  • possono usufruire di tale procedura anche le scuole paritarie la cui partecipazione al progetto iscrizioni on line è facoltativa;
  • nei prossimi giorni, per le scuole, verrà emanata una nota dettagliata dalla direzione dei sistemi informativi del MIUR al fine di meglio personalizzare le pagine web dei propri siti;
  • le famiglie, individuata la scuola di proprio interesse anche attraverso l’applicazione “scuole in chiaro”, dopo essersi registrate direttamente al sistema, compileranno la domanda e la invieranno attraverso il sistema di iscrizione on line (attraverso il sito MIUR o attraverso l’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it)
  • possono iscriversi alla scuola dell’infanzia gli alunni che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2015 e comunque non oltre il 30 aprile 2016;
  • devono iscriversi alla classe prima della scuola primaria gli alunni che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2015 e comunque non oltre il 30 aprile 2016;
  • il trasferimento di iscrizione ad altro istituto potrà avvenire prima dell’inizio delle lezioni;dopo l’accoglimento della domanda di trasferimento da parte del Dirigente della scuola di destinazione, il Dirigente della scuola di iscrizione dovrà rilasciare il nulla osta;
  • per la scuola secondaria sarà data la possibilità di scelta di ulteriori 2 sedi nel caso di non accoglimento della domanda da parte della scuola prescelta;
  • nulla è innovato rispetto alle iscrizioni nei licei musicali e coreutici;
  • possono essere effettuate on line anche le iscrizioni ai Centri di istruzione e formazione professionale accreditati dalle Regioni che, comunque, aderiscono su base volontaria. Per il momento le Regioni accreditate sono la Lombardia, il Veneto, il Piemonte, la Basilicata ed il Molise;
  • il termine di scadenza per presentare la domanda ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti è fissato al 31 maggio 2015 e comunque non oltre il 15 ottobre 2015.

La UIL Scuola, valutando positivamente lo sforzo dell’Amministrazione per quanto concerne l’anticipo della scadenza, ha chiesto di concedere più tempo alle famiglie per avviare la fase di registrazione al portale delle iscrizioni on line.
L’Amministrazione si è resa disponibile a tale richiesta prevedendo di fissare l’inizio per l’avvio della registrazione già dal 12 gennaio 2015.
Oltre ad altre richieste di carattere prettamente tecnico, la Uil Scuola, ha chiesto di estendere la possibilità dell’iscrizione on line anche agli alunni della scuola dell’infanzia.
L’Amministrazione, ha chiarito che, data la peculiarità di tali scuole (statali, comunali, private, paritarie ecc….), non è stato possibile, per il momento, prevederla.
Per le sezioni primavera, su sollecitazione della UIL Scuola, l’Amministrazione ha chiarito che, poiché nell’anno scolastico in corso viene a scadere l’accordo in Conferenza unificata, si riserva di fornire indicazioni in merito non appena sarà siglato il nuovo accordo.
In merito ai percorsi di istruzione per gli adulti, la UIL Scuola ha chiesto all’Amministrazione, insieme alle altre organizzazioni sindacali, di monitorare attentamente, nelle more dell’avvio di tutti i CPIA, il corretto svolgimento delle operazioni legate alle iscrizioni.
Un incontro specifico è previsto nel mese di aprile 2015.
La pubblicazione della circolare e l’invio alle scuole avverrà presumibilmente nella giornata del 17 dicembre 2015.
Il periodo di presentazione delle domande di iscrizione è fissato dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015.