Incontri al Ministero

Immissioni in ruolo personale ATA a.s. 2021/2022: disponibili  12.193 assunzioni.

Venerdì 06 Agosto si è tenuto un incontro tra le Organizzazioni sindacali scuola e i rappresentanti del Ministero dell’istruzione. L’oggetto dell’incontro  ha riguardato le  nomine in ruolo del personale ATA.

Per l’amministrazione erano presenti il dott. Filippo Serra e la dott.ssa Alessia Auriemma.

Per la UIL Scuola hanno partecipato Giancarlo Turi e Pasquale Raimondo.

Nel dettaglio:

L’Amministrazione, nella fase iniziale dell’incontro, ha illustrato la tempistica relativa alle immissioni in ruolo del personale ATA per l’a.s.2021/2022.

L’Amministrazione provvederà, dopo l’incontro di oggi, ad inoltrare agli USR una nota e il decreto assunzionale, con cui gli Uffici Scolastici Regionali  potranno richiedere, in data 10 agosto, l’apertura dell’area POLIS per l’assunzione dei DSGA relativamente all’individuazione della provincia, che sarà attiva a partire dall’11 agosto.

Dal 16 agosto, invece, gli USR potranno aprire le funzione per le istanze a livello provinciale al fine di effettuare la scelta della sede, sia per i DSGA, che per tutti gli altri profili ATA.

I termini per le operazioni per le assunzioni saranno stabiliti autonomamente  dai singoli USR.

Pertanto, l’invito della UIL SCUOLA al personale interessato è quello di prestare attenzione alle comunicazioni che saranno pubblicate dagli Uffici Scolastici Regionali e/o Provinciali.

A differenza del personale docente, per il personale ATA permane l’assegnazione della nomina d’ufficio qualora l’aspirante risulti assente per le operazioni di immissione in ruolo.

Il contingente assunzionale:

L’Amministrazione comunica l’esigua cifra di 12.193 posti che consente il solo reintegro del personale cessato a vario titolo. Tale dotazione consente una copertura di appena il 40% circa dei posti disponibili che attualmente sono oltre 24.000.

La posizione della UIL SCUOLA: è inaccettabile che l’Amministrazione a fronte di una già nota carenza organica, aggravata dall’attuale crisi pandemica, sociale ed economica, pensi di risolvere il problema senza un piano credibile di stabilizzazione del precariato. Ancora più grave è la soppressione dell’organico c.d. Covid che sarà sostituito da budget finanziari che verranno erogati alle singole scuole con l’obiettivo di assumere temporaneamente personale per tamponare l’emergenza solo fino al 30 dicembre 2021. Tutto ciò certamente andrà ad incidere sulla sicurezza della comunità educante tutta.

DSGA e scuole normo dimensionate: L’Amministrazione ha confermato il congelamento dei posti di DSGA relativamente alle scuole normo dimensionate, vanificando il progetto di abbassare i rigidi parametri che sovrintendono all’ormai anti storico dimensionamento.

La posizione della UIL Scuola: si tratta di un grave errore i cui effetti deleteri si ripercuoteranno sul futuro della realtà scolastica, indebolendola ed abbassandone il grado di efficienza.

In allegato si trasmette la tabella con il riparto dei contingenti a livello provinciale.

Anche nel corso dell’incontro di oggi, la UIL SCUOLA ha riscontrato le ormai solite rigidità che, pur a fronte di finanziamenti importanti, lasciano inalterate le problematiche scolastiche. Organici indeguati, addirittura assottigliati dopo l’azzeramento del c.d. organico “covid”, livelli di precariato cronicizzati da assurde limitazioni burocratiche, ricorso massiccio alle “reggenze” per colmare i vuoti di organico.

I diversi Piani messi a punto dal Governo, sforniti della condivisione del partenariato sociale, si rivelano, ancora una volta, inefficaci.

Nei giorni successivi presenteremo un report comparato temporalmente delle immissioni in ruolo, da cui emergeranno le disfunzioni denunciate.

Nota prot. n. 25099, con cui il Ministero ha provveduto a trasmettere agli Uffici Scolastici Regionali il DM n. 251 del 6 agosto 2021, recante Disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale ata per l’a.s. 2021/22;m_pi AOODGPER REGISTRO UFFICIALE(U) 0025099 06-08-2021

Decreto Ministeriale m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000251.06-08-2021

Allegato 1 DSGA e AA   Allegato 1 – DSGA e AA-signed

Allegato 2 AT e CS  Allegato 2 – AT e CS-signed