LA UIL SCUOLA CHIEDE INDICAZIONI CHIARE E SUPPORTO ALLE SCUOLE PER GARANTIRE L’AUTONOMIA

In data 27 dicembre 2018 si è tenuto presso la Direzione generale delle risorse del MIUR in incontro informativo sul nuovo regolamento di contabilità e sulle misure e azioni di accompagnamento delle nuove regole contabili che – a partire dal 1 gennaio – riguarderanno tutte le scuole autonome. All’incontro hanno partecipato Mauro Panzieri ed Antonello Lacchei. I rappresentanti del ministero hanno evidenziato alcune delle iniziative che verranno mosse a supporto delle scuole, per la gestione amministrativa contabile tra cui:

  • Estensione del servizio di help desk a tutto il territorio nazionale
  • Servizio di cassa semplificato che vede la rete di scuole come canale preferenziale con una riduzione stimata dei costi fino al 50%.
  • Un manuale prodotto dal MIUR e curvato sulle esigenze delle scuole definito ‘Quaderno degli acquisti’, disponibile da gennaio per guidare in maniera operativa le procedure di acquisizione
  • Il nuovo piano dei conti piano integrato
  • La nuova modulistica che a partire dal giorno 7 gennaio sarà disponibile sull’applicazione SIDI
  • Il rilascio entro l’anno 2019 di una nuova versione del SIDI rivisitata radicalmente e rispondente alle esigenze operative delle scuole con un particolare riguardo alla maggiore integrazione dei dati per ridurre o automatizzare le rilevazioni periodiche
  • La nuova edizione del piano di formazione IO CONTO che, a partire da gennaio, interesserà progressivamente i DS, i DSGA ed il personale amministrativo che segue la contabilità;
  • Una prima circolare applicativa a supporto delle scuole

Riguardo questo ultimo argomento è stato illustrato il testo di una circolare che sarà emanata a gennaio e che, accogliendo alcune sollecitazioni di parte sindacale, si propone di indirizzare in modo ordinato il passaggio dalle precedenti procedure alle nuove, fornendo le istruzioni operative alle scuole e una chiave di lettura e di indirizzo anche ai soggetti esterni interessati.