PROGETTI PON | Progetti di inclusione sociale, lotta al disagio e per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico.

A seguito dell’incontro richiesto dai sindacati scuola sul bando inerente Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”, il Miur, rispondendo alla richiesta specifica ha prorogato i termini di presentazione dei progetti, venendo incontro alle esigenze delle scuole, impegnate nell’ampia attività di progettazione.
Ogni progetto se graduato secono i criteri fissati dal bando potrà accedere ad un finanziamento di 40 o 45 mila euro a seconda che il numero degli studenti della scuola sia inferiore o superiorea 1.000.

1. il termine di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è differito alle ore 14.00 del giorno 14 novembre 2016.
  2. l’area del sistema Informativo Fondi (SIF) 2020, predisposta per la trasmissione dei piani firmati digitalmente, resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 15 novembre 2016 alle ore 14.00 del giorno 25 novembre 2016

L’incontro ha consentito di chiarire alcuni elementi chiave:

• una scuola può proporre il proprio progetto anche in collaborazione con altre scuole, sia pubbliche che paritarie del territorio anche per l’utilizzo di laboratori linguistici, scientifici;
  • in caso di collaborazione tra più scuole, ciascuna scuola deve comunque candidare il proprio progetto autonomamente;
  • le ore degli esperti possono essere suddivise su due o più persone;
  • l’incarico di tutor restaaffidato alla stessa persona in relazione al controllo delle presenze e delle assenze da cui può dipendere anche la diminuzione dell’importo previsto per l’area gestionale.

L’amministrazione non ha accolto la richiesta sindacale di regolamentare in modo più chiaro la quantificazione degli impegni e l’accesso alla relativa retribuzione per i dirigenti scolastici e per i Direttori SGA.

La UIL ha chiesto inoltre di riparametrare la retribuzione del tutor adeguandola a quella prevista dalla tabella 5 allegata al CCNL; ha chiesto infine una informativa sindacale specifica, rispetto a quella fornita nei comitati di sorveglianza, in occasione della emanazione di ogni nuovo bando del fondo sociale.

All’incontro ha partecipato Noemi Ranieri.

• Glossario delle politiche di coesione per la programmazione dei fondi comunitari  glossario_pon